Finalmente il gran giorno che tutti gli utenti Apple attendevano è arrivato: dalle 19 di oggi (ora italiana) partirà infatti il rilascio ufficiale del nuovo iOS 7.
L’ultima versione dell’OS di Cupertino, presentata la scorsa settimana insieme ai nuovi iPhone 5S e iPhone 5C, sarà disponibile, inizialmente, in inglese americano, francese e tedesco, mentre le altre lingue verranno aggiunte successivamente.
L’aggiornamento sarà disponibile sia tramite iTunes che via OTA (sfruttando, cioè, il WiFi) e il meccanismo è molto semplice:
- iTunes: collegare il nostro smartphone (iPhone 4 e successivi), Tablet (iPad 2 e successivi) o iPod Touch alla porta USB del computer; aprire iTunes e procedere ad un backup del dispositivo; cliccare su Verifica aggiornamenti e, non appena il software avrà rilevato la presenza di iOS 7, confermare il download per scaricarlo ed installarlo sul vostro terminale. Tempo previsto: anche più di un’ora, durante la quale il dispositivo dovrà rimanere costantemente collegato al PC fino al termine dell’update.
- OTA (Over The Air): assicurarsi innanzitutto che vi sia spazio sufficiente per scaricare l’aggiornamento sul dispositivo (circa 700 MB, ma potrebbe servirvene anche di più) e procedere ad un backup in iCloud; collegare il dispositivo alla rete WiFi e, preferibilmente, metterlo anche in carica; procedere in Impostazioni- Generali- Aggiornamento software e avviare il download e l’installazione di iOS 7.
Le novità che saranno introdotte da questa nuova versione del sistema operativo mobile di Apple sono tante, a partire dal Centro di Controllo, dal Centro Notifiche e da iTunes Radio.
Migliorie sono state introdotte per quanto riguarda il Multitasking, AirDrop, Siri e Safari oltre ad essere stata potenziata l’integrazione tra software e hardware.
Tutte le app pre-installate sono state ottimizzate per girare sul processore A7 a 64 bit che troveremo a bordo di iPhone 5S, mentre la grafica colorata e translucida prevista per iPhone 5C sarà in linea con l’immagine fresca e giovane che Apple ha voluto imprimere a questa nuova generazione di smartphone.
Appuntamento quindi alle 19 in punto: fateci sapere com’è andata e cosa ne pensate del nuovo iOS 7!